Blog navigation

Vieni a trovarci su FB

Latest posts

I 5 migliori vini bianchi online su vinero.it

I 5 migliori vini bianchi online su vinero.it

290 Views

1.Chara - Feudo Disisa

chara feudo disisa

Il vino bianco Chara del Feuro Disisa è caratterizzato da un colore giallo paglierino con eleganti riflessi verdi. Bouquet fruttato con note di ginestra e pesca. Palato fresco, fruttato ed armonico ti conquisterà.il Chara 2015, un blend di Catarratto e Inzolia, ha conquistato il premio 5 Stars Wines come miglior vino bianco della competizione Vinitaly 2016.

2.Cinqueterre - Forlini Cappellini

Il vino bianco Cinqueterre di Forlini Cappellini è un vino dal colore giallo paglierino più o meno intenso, sapido, fresco con note di agrumi, fiori di campo ed erbe.

La cantina Forlini Cappellini nasce ufficialmente nel 1988 a Manarola, frazione di Riomaggiore, una delle perle di quella splendida zona della Liguria che sono le 5 Terre.

La Forlini Cappellini è una piccola azienda a carattere assolutamente familiare: a guidarli sono il padre, Alberto Cappellini, la madre, Germana Forlini, e suo figlio, James.

I vitigni sono i classici presenti nella regione: Vermentino, Bosco e Albarola, e con questi l'azienda produce due tipi di vino: il primo è un vino bianco, fresco e fragrante, mentre il secondo è il più noto Sciacchetrà, un vino dolce che è il prodotto principale dell'azienda.

La famiglia Forlini Cappellini può essere definita come una famiglia di viticoltori eroici a causa delle dure condizioni di lavoro imposte dall'orografia della zona, con vigneti, terreni alti fino al 90% di pendenza, quasi a picco sul mare.

Questo territorio ha costretto l'uomo ad un duro lavoro di terrazzamenti, con muri in pietra millenaria comunicanti tra loro per mezzo di rampe, impraticabili con mezzi meccanici, per cui tutte le operazioni vengono eseguite in vigna a mano.

Il terreno è prevalentemente sabbioso, di composizione molto varia in quanto derivato dalla disgregazione di rocce diverse, poco profonde e ben permeabili, anche se con scarse riserve idriche.

In questo meraviglioso vino sono racchiusi non solo aromi e sapori di un terroir unico, ma anche la storia di una famiglia che, con coraggio e duro lavoro ha dato vita ad un prodotto famoso in tutto il mondo.

3.Etna Bianco Tenuta San Michele - Murgo

4.Grechetto Latour a Civitella - Mottura

5.Aurora Carricante - I Vigneri

Questo post sul blog ti è stato utile?
Posted in: Classifiche vini

Leave a comment

Security code